Libri


LUCA FASSINA
Vanadium – La biografia ufficiale
Crac Edizioni

Around the World


NIDHöGGR
Ragnarök
Lake of Fire Productions/
Craneo Negro Record

Top Album


METATRONE
Eucharistmetal
Rockshot


DARKEND
The Canticle of Shadows
Non Serviam Records


ANAMNESI
Erimanto
Misanthropic Art Prod.

Album


DOMINANCE
XX The Rising Vengeance
Sliptrick Records


SUSHI RAIN
Cocktail
Jackson Records


TRINAKRIUS
Introspectum
Pitch Black Records


SCALA MERCALLI
New Rebirth
Art Gates Records


EVERSIN
Flagellum Dei
My Kingdom Music


STEEL FLOWERS
Kleptocracy
Red Cat Records


EPHYRA
Along The Path
Bakerteam Records


SAILING TO NOWHERE
To The Unknow
Bakerteam Records


HOMSELVAREG
Catastrofe
Sliptrick Records


VINTERBLOT
Realms of the Untold
Nemeton Records


ENIO NICOLINI
Heavy Sharing
Buil2Kill Records


AT THE DAWN
Land In Sight
Bakerteam Records


ODYSSEA
Storm
Diamonds Prod


AGHAST AFTERGLOW
Imaging
Revalve Records

Demo e Autoproduzioni


THE JULIET MASSACRE
Human Abuse
Autoprodotto


THE HILLNOISE
My Sleeping Butterfly
Autoprodotto/Club Inferno


ILIOS
Demo 2015
Autoprodotto


Skanners Eins Zwei Drei Metal Party
di Sergio Nardelli, Stefano Ricetti

Sergio Nardelli, Stefano Ricetti - Skanners Eins Zwei Drei Metal Party

Avere tra le mani il frutto del duro lavoro dell'ultimo anno di vita di Sergio è un'emozione particolare. Nei nostri incontri mi confidava l'orgoglio di essere stato scelto per questo lavoro, assieme al ''terrore'' di affrontare un compito così importante e impegnativo, e soprattutto con il taglio che aveva scelto, assieme agli Skanners stessi. Un compito che Sergio ha accettato con la condizione di avere l'aiuto di quello che lui considerava il suo mentore, Stefano Ricetti.
Il libro riassume quello che era l'approccio di Sergio alla sua amata musica: entusiasmo e dedizione.
Ma andiamo con ordine, per così dire, chirurgico, e dall'esterno entriamo in profondità.
Il volume si presenta con una grafica semplice ma coerente al metallico contenuto, la copertina presenta una corona di borchie che incorniciano il logo degli Skanners e il titolo in caratteri metallici, sul retro una bella foto della formazione attuale. Piccola vezzosità, il bordo esterno delle pagine riporta stampigliato il logo su tutti i lati.
La rilegatura è in brossura con risvolti, ''perfect bound'' per dirla all'inglese, di ottima qualità. Il volume è interamente in un rigoroso bianco e nero, dalla resa molto nitida sia per il testo che per gli elementi grafici e, soprattutto, per le numerose foto che disseminano le oltre 180 pagine del libro (solo in un caso, un plettro copre parte di una frase, senza pregiudicarne il senso).
Il libro è diviso in tre parti. La prima, ovviamente la più consistente, ripercorre i trent'anni e più della formazione, dall'alba degli anni '80 al 2013. Un percorso che ripercorriamo letteralmente insieme a tutte le persone che hanno costruito, giorno dopo giorno, la storia degli Skanners, attraverso le loro parole: il grande lavoro di Sergio, infatti, è stato quello di andare a intervistare praticamente tutti i musicisti che negli anni hanno dato anima e sudore a questo simbolo del metallo.
Ripercorriamo gli inizi dei PMCF, con Fabio Tenca, Corrado Gasser, Massimo Quinzio (R.I.P.) e Paolo Bertoglio, che con l'ingresso di Claudio Pisoni daranno vita alla creatura che ancora oggi calca i pacloscenici. Entriamo con loro negli studi di registrazione, dal primo demo fino a Factory Of Steel, passando per pietre miliari come Pictures Of War e Dirty Armada. Li seguiamo nelle innumerevoli date live, dall'esordio sui prati del Talvera a Bolzano fino al Wachen, dal piccolo locale di paese al palco che condividono con miti come i Deep Purple e i Manowar. Partecipiamo ai momenti esaltanti e soffriamo con loro quando il destino sembra solo remare contro, senza mai cedere un millimetro al compromesso.
Le parole di Sergio, semplici e dirette, fanno da trama e legante alle quelle di Claudio Pisoni e Fabio Tenca, cuore e anima degli Skanners fin dalle origini, ma troviamo anche Paolo Bertoglio, Corrado Gasser, il manager Wlter Eschgfaller, Dino Lucchi, Roberto Vajente, Jack Alemanno, Renato Olivari, Claudio Vanzetta, Thomas Grotto, Christian Kranauer, Andrea Demasi, Walter Unterhauser fino agli 'ultimi arrivati' (mi perdonerete il termine) Davide Odorizzi e Tomas Valentini, giovani e pieni di energia.
Parole che restituiscono viva l'immagine di un gruppo agguerrito, fedele a se stesso, onesto, con i piedi per terra e talmente innamorato della sua musica da riuscire a suonare davanti a 10.000 persone o a quattro gatti dando sempre il 100%.
La seconda parte del libro, raccoglie pensieri, commenti, attestati di stima di colleghi musicisti e addetti ai lavori, curata in massima parte da Stefano, a cui dobbiamo tributare il merito di aver portato fino in fondo quest'opera.
L'ultima parte raccoglie la discografia completa, dal primo demo alle ristampe alla loro ultima fatica discografica: una guida essenziale per chi vuole andare a scovare i lavori di questa band.
Giara l'ultima pagina, l'avventura non è finita, dato che a corredo del volume troviamo il DVD ''Their Streets Of Metal'', prodotto dalla Riff Records: un documentario di '80 minuti che completa degnamente il libro con interviste e spezzoni di concerti e video ufficiali. Ammetto che avrei gradito molto qualche video integrale, ma data la sua natura di ''supporto integrativo'', non potevamo chiedere di meglio (anzi sì, vogliamo un DVD live!!!). Mi permetto sono un'altra piccolissima nota, togliere il DVD dal supporto è un po' laborioso, consigliato il passaggio in costodia rigida per non rovinare la copertina.
Quando ho terminato di leggere, un miscuglio di sensazioni mi hanno assalito: da un lato una grande tristezza perche Sergio non ha potuto vedere terminato il suo lavoro, bellissimo; dall'altra la sensazione netta di aver conosciuto più da vicino un pezzo importante della storia del metallo italiano, con il rammarico, colpevole, di non aver dedicato loro più attenzione, visto che sono praticamente miei conterranei (abito a 40 km da Bolzano).
Skanners, un'avventura che continua, ''una storia che potrebbe essere anche la vostra...''. Parole sante, Sergio!

  • 2013
  • Crac Edizioni


News correlate per Skanners

04.02.2014 - Skanners, E' scomparso Massimo Quinzi
08.08.2011 - Skanners, Intervista on line e nuovo video ufficiale
09.09.2010 - Skanners, I dettagli sul nuovo album
26.03.2010 - Skanners, Partecipano al Wacken Open Air Festival
08.03.2010 - Skanners, Renato Olivari lascia, ritorna Dino Lucchi

Recensioni correlate per Skanners

Skanners - Eins Zwei Drei Metal Party
Skanners
Eins Zwei Drei Metal Party
2015-07-10 15:22:38
Skanners - Factory of Steel
Skanners
Factory of Steel
2011-01-23 00:00:00
Skanners - Dirty Armada (Ristampa)
Skanners
Dirty Armada (Ristampa)
2007-02-13 00:00:00
Skanners - Pictures Of War (Ristampa)
Skanners
Pictures Of War (Ristampa)
2007-02-13 00:00:00
Skanners - The Serial Healer
Skanners
The Serial Healer
2007-02-07 00:00:00