Libri


LUCA FASSINA
Vanadium – La biografia ufficiale
Crac Edizioni

Around the World


NIDHöGGR
Ragnarök
Lake of Fire Productions/
Craneo Negro Record

Top Album


METATRONE
Eucharistmetal
Rockshot


DARKEND
The Canticle of Shadows
Non Serviam Records


ANAMNESI
Erimanto
Misanthropic Art Prod.

Album


DOMINANCE
XX The Rising Vengeance
Sliptrick Records


SUSHI RAIN
Cocktail
Jackson Records


TRINAKRIUS
Introspectum
Pitch Black Records


SCALA MERCALLI
New Rebirth
Art Gates Records


EVERSIN
Flagellum Dei
My Kingdom Music


STEEL FLOWERS
Kleptocracy
Red Cat Records


EPHYRA
Along The Path
Bakerteam Records


SAILING TO NOWHERE
To The Unknow
Bakerteam Records


HOMSELVAREG
Catastrofe
Sliptrick Records


VINTERBLOT
Realms of the Untold
Nemeton Records


ENIO NICOLINI
Heavy Sharing
Buil2Kill Records


AT THE DAWN
Land In Sight
Bakerteam Records


ODYSSEA
Storm
Diamonds Prod


AGHAST AFTERGLOW
Imaging
Revalve Records

Demo e Autoproduzioni


THE JULIET MASSACRE
Human Abuse
Autoprodotto


THE HILLNOISE
My Sleeping Butterfly
Autoprodotto/Club Inferno


ILIOS
Demo 2015
Autoprodotto


Ars Et Metal Mentis
di Mattia Montanari

Mattia Montanari - Ars Et Metal Mentis

Un libro che parla di una vita o una vita che si fa libro. Le biografie sono uno dei generi letterari più sottovalutati ma, forse proprio per questo, anche uno dei più interessanti. Soprattutto se si parla di un personaggio poliedrico come Mario ''The Black'' Di Donato.

La biografia, scritta da Mattia Montanari nuovo manager dei ''The Black'', è arricchita da interventi in prima persona di Mario Di Donato che racconta la storia dal punto di vista del protagonista. Pregevoli sono i ricchi inserti fotografici (anche se tutti in bianco e nero) e le didascalie, veri e propri mini-capitoli che, in maniera quasi accademica, si sostituiscono alla note a piè di pagina per dar conto durante lo scorrere delle pagine, di argomenti toccati all'interno della narrazione ma che, in quanto probabilmente sconosciuti alle grandi masse, richiedono un approfondimento particolare. Il libro scorre via piacevolmente e invita a non interrompere la lettura…in tre giorni si legge senza problemi dalla prima alla quarta di copertina.

Nelle circa 230 pagine, che rivelano una predilezione dell'autore per l'aggettivo ''sulfureo'', si passa in rassegna tutta la vita dell'artista abruzzese: dall'infanzia a Pescosansonesco con i primi disegni e le prime band, attraverso gli sviluppi con i ''Requiem'' , il cantato in latino, i quadri, le esposizioni e i riconoscimenti nazionali ed internazionali, le collaborazioni e la stima reciproca con importanti nomi della scena italiana (uno su tutto il mitico Paul Chain), la filosofia dell' ''Ars et Metal Mentis'' come fusione di musica e pittura, l'amore incondizionato per la propria terra.

In appendice anche una discografia dettagliatissima e la simpatica rubrica ''Dicono di lui…'' nella quale amici, conoscenti, estimatori parlano di Mario ''The Black''. Il libro è disponibile anche in edizione ''Deluxe'' nonché limitata in cui sono presenti anche alcuni fumetti dell'autore.

Senz'altro un libro da avere per gli estimatori dell'artista abruzzese, ma senza dubbio anche un'ottima introduzione per chi voglia avvicinarsi ad una delle Personalità che hanno forgiato la scena nostrana.

Sulfureo.

  • 2014
  • Crac Edizioni


Interviste correlate per Mario ''The Black'' Di Donato

Mario Di Donato
Mario Di Donato
Intervista con il pittore Mario Di Donato
15.01.2013