Rock Camp Summer Music Festival – i dettagli dell’edizione 2018

Rock Camp 2018

Dopo il grande successo delle prime edizioni, l’Associazione Rock Out X Project è lieta di annunciare la Terza Edizione del Rock Camp Summer Music Festival! L’ingresso sarà GRATUITO,così come i parcheggi per auto e camper, i servizi igienici e molto altro ancora sia per gli adulti che per i bambini (piscinette ed aree giochi a loro dedicate!)

L’evento si svolgerà nella fantastica location adiacente al Campo Sportivo di Trebiciano (TS), immersa nel fresco e nel verde del Carso Triestino, con inizio previsto nel primo pomeriggio di Venerdì 13 Luglio, per proseguire fino al Lunedì 16 Luglio 2018, ovvero nei giorni immediatamente precedenti al concerto degli Iron Maiden nella splendida cornice di Piazza Unità a Trieste.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno si è deciso di aggiungere il lunedì come giorno extra, soprattutto pensando alle migliaia di fans provenienti da ogni parte del mondo, che affolleranno la nostra città per questo atteso evento. Un pre-show party all’aria aperta, nel bel mezzo del Carso triestino, ascoltando la loro musica preferita dal vivo, con la possibilità di pernottare nel vicino campo dedicato al campeggio (gratuito), di conoscere e degustare i prodotti tipici del nostro territorio.

Non è cambiata la cosa fondamentale: L’INGRESSO al Rock Camp rimane GRATUITO!!!
Il ROCK CAMP 2018 riproporrà la stessa formula vincente degli anni precedenti: una cinquantina di esibizioni dal vivo di BANDS scelte tramite selezioni avvenute nei mesi che precedono il Festival, dalle centinaia di candidature e richieste di partecipazione ricevute. Verrà data possibilità e vetrina alle numerose bands locali che faticano ad esibirsi a Trieste, davanti ad un numeroso pubblico. Ma anche e soprattutto alle numerose bands ed ai loro fans, che provengono da fuori Trieste, da varie parti d’Italia, dalle vicine Slovenia e Croazia e quest’anno pure dal Messico e dalla Svizzera! Centinaia di artisti con fans al seguito che avranno modo di conoscerci e di scoprire il nostro territorio.

Saranno organizzati spettacoli, dj set, attività collaterali (agility dogs, tiro con l’arco, ecc…), sarà allestita la zona ristoro fornita di prodotti tipici locali, un’altra per combattere la calura estiva con piscinette riservate ai bambini, e numerose altre attività ludiche (campo giochi riservato ai più piccoli, attività sportive nel campo da calcio, ecc)

Rock’n Dogs 2018

Il Rock’n Dogs vuol essere una manifestazione a livello goliardico allo scopo di proporre al pubblico il rispetto per gli animali, promuovere la convivenza con il proprio cane in modo rispettoso e divertente.
Visto l‘ampio spazio verde in cui è immerso il festival il Rock’n Dogs diventa parte integrante ed immancabile del Rock Camp! La manifestazione si sviluppa come una gara di agility, obbedienza e bellezza canina (meglio ancora se tutti principianti ed alle prime armi ), ma … con l’animo rock ! Tutta un’altra storia rispetto alle competizioni tradizionali, dove i concetti di bellezza e agilità sono molto diversi dai classici standard! Main Theme dell’evento è sicuramente il concetto di “Meticcio Inside” che definisce molto bene i canoni del contest, ed è anche il nome del premio più ambito!!! Questo particolarissimo evento cinofilo si svolgerà Sabato 14 luglio dalle ore 10 alle ore 13 circa (senza musica).
Ci sarà una raccolta benefica da devolvere all’Associazione “Ricomincio da cane ” che si occupa di salvare i cani a rischio soppressione nei canili della Croazia.

Sarà, ancora una volta, l’unico “Rock Camp” a Trieste, con l’ambizione di copiare ed importare anche qui da noi, le formule vincenti dei principali Festival Rock sparsi per tutta l’Europa. Momento di aggregazione sociale di una pluralità di soggetti provenienti da diverse situazioni, aventi diverse culture, diverse religioni, mosse da un’unica, comune, grande passione per la musica, vissuta in tutte le sue sfaccettature.

L’iniziativa già proposta durante le scorse edizioni ha visto la festosa partecipazione di più di un migliaio
di persone provenienti da molti paesi europei quali Austria, Germania, Slovenia, Croazia ed Ungheria.
Registrando presenze da gran parte d’Italia e, aspetto che ci ha reso molto felici ed orgogliosi: da tutte e quattro le province della nostra Regione!

Vogliamo contribuire a dare piena visibilità al territorio, facendo conoscere ai numerosi turisti che parteciperanno alla nostra iniziativa, i sapori, i prodotti delle nostre zone, (dal Carso Triestino fino al Collio ed alle zone costiere), le bellezze culturali ed artistiche della nostra Città e della nostra Regione. Promuovendo, allo stesso tempo, l’arte, la cultura, lo spettacolo, avvalendosi dell’aiuto di molteplici artisti, di personale qualificato, ristoratori, albergatori, volontari, associazioni ed artigiani locali: più di un centinaio di persone sono coinvolte nel nostro progetto.
Vogliamo garantire alla nostra città un evento ESCLUSIVO ed INNOVATIVO con l’ambizione di crescere di anno in anno, divenendo appuntamento fisso per tutti, portando pregio e turismo alla città di Trieste, città multiculturale da sempre al centro dell’Europa.

Rock Camp… Molto più di un Festival!

 


IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, che hanno visto una ricca partecipazione di pubblico, il ROCK CAMP proporrà un’esplosiva miscela di vari generi musicali (sempre in ambito Metal ovviamente…) spaziando dallo Psyco Metal degli Antidem, al Grind della band Messicana degli Oxidised Razor, al thrash degli Svizzeri Comaniac, alle sperimentazioni della giovanissima band slovena degli Shotdown, fino alle melodie dei Soul Seller, dei Rain e dei Dangerzone, tanto per citarne alcuni.

Per le band emergenti verrà indetto un concorso su base quotidiana. Oltre agli esordienti

il Rock Camp vedrà le esibizioni di gruppi di punta quali ANIMAL DRIVE, LAMBSTONE, WARDOGS, RAIN, HELL IN THE CLUB, SINHERESY, ELBOW STRIKE, ed altri ancora.

(in rigoroso ordine alfabetico):

VENERDI 13 LUGLIO
DANGERZONE – HARD ROCK / BOLOGNA
FILE NOT FOUND – ALTERNATIVE / ROMA
HEADLINER – THRASH METAL / TRIESTE
KANSEIL – FOLK METAL / BELLUNO
MR.NICE – COVER CLASSICI / TRIESTE
PAZ MANERA – INDIE PROG / TRIESTE
RAIN – HARD ROCK / BOLOGNA
SCALA MERCALLI – POWER METAL / MARCHE
SHOTDOWN – EXPERIMENTAL / SLOVENIA
T.R.U.S.T. – COVER CLASSICI / TRIESTE

SABATO 14 LUGLIO

ANIMAL DRIVE – HEAVY METAL / CROAZIA
BIKINI STRIKE – HARD ROCK / GORIZIA
DEAD AFTER WEEKEND – PUNK ROCK’N’ROLL / PADOVA
ELBOW STRIKE – STONER / TRIESTE
ERADIUS – STONER ROCK / VERONA
DOLOMHATE (ex Full Leather Jacket) – HEAVY METAL / BELLUNO
HELL IN THE CLUB – HARD ROCK / ALESSANDRIA
HELLER SCHEIN – PROG METAL / BOLOGNA
MHELA – ALTERNATIVE / VIAREGGIO
NECROFILIA – GROOVE METAL / SAN MARINO
OXIDISED RAZOR – GRIND DEATH METAL / MEXICO
SHIT FUCKIN SHIT – DEATH METAL / TRIESTE
SOUL SELLER – HARD ROCK / VERCELLI
THE CLAMPS – STONER PUNK / BERGAMO
VENUSIA – COVER ROCK / TRIESTE

DOMENICA 15 LUGLIO

ANTIDEM – PSYCHO METAL / TRIESTE
CELEB CAR CRASH – ROCK N ROLL / FAENZA
DEADLOCK – THRASH METAL / TRIESTE
FIST OF RAGE – HEAVY METAL / GORIZIA
FROM THE DEPTH – POWER METAL / PARMA
KILLER 4 – GRUNGE-PUNK-STONER / PIACENZA
LAMBSTONE – ALTERNATIVE / MILANO
N.M.N – HEAVY METAL / SLOVENIA
SAGE – POWER METAL / CROAZIA
SINHERESY – SYMPHONIC METAL / TRIESTE
URSUS’ ESCAPE – INDUSTRIAL DEATH / TRIESTE
WARDOGS – RAMONES TRIBUTE / TREVISO

LUNEDI 16 LUGLIO

COMANIAC – THRASH METAL / SVIZZERA
COWBOYS FROM SELZ – PANTERA TRIBUTE / GORIZIA
EPICENTAR – HEAVY METAL / CROAZIA
FADE TO RAGE – R.A.T.M. TRIBUTE / PADOVA
KILL JOY – CLASSIC COVER / TRIESTE
MOONCHILD – IRON MAIDEN TRIBUTE / GORIZIA
OLD ROGER’S REVENGE – HARDCORE / TRIESTE
WALKYRIA – RAMMSTEIN TRIBUTE / GORIZIA
WELCOME COFFEE – ALTERNATIVE / TRIESTE

LINKS UTILI:
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/204019063486028/

Pagina Facebook Rock Camp Summer Music Festival:
https://www.facebook.com/rock.camp.summer.music.festival/

Gruppo Pubblico Facebook Rock Camp:
https://www.facebook.com/groups/1573937122882343/