Albert Marshall – Speakeasy

Forest
2018
CD
Rock Strumentale
Red Cat Instrumental Fringe

La cara Alice Cortella toglie un altro bel coniglietto dal suo cilindro, in particolare dall’Instrumental Fringe della sua Red Cat Records.
Ecco a voi “Speakeasy”, debutto solista di Albert Marshall, conosciuto per il suo lavoro con gli Altair, autori di un bel disco progressive metal del 2017.
Hard & heavy strumentale di ottima fattura, fortemente ispirato ai maestri classici della chitarra , da Steve Vai a Paul Gilbert.
La line-up messa assieme da Albert è di tutto rispetto: Simon Dredo al basso (L.A Rox, Alex De Rosso, Adam Bomb); Denis Novello alla batteria ( con Alberto Rigoni eKim Bingham) e poi gli ospiti: Roberto Gualdi alla batteria su “Badlands” (Pfm, Vecchioni, Glenn Hughes) e, udite udite, Mark Boals alla voce su “Fallen Angel” e “Tristam Fireland”.
In poco più di una trentina di minuti, Albert mostra una grande padronanza della chitarra e anche della penna: le canzoni di “Speakeasy” si fanno ascoltare con gran piacere.
“Butler’s Revenge” è un inizio roccioso, riffone possente e un gran lavoro di sweep: “Badlands” cadenza i tempi, un rock torrido, in cui la sezione ritmica si erge a protagonista al pari della chitarra di Albert.
I due pezzi cantati poi fanno da ciliegina sulla torta, più rock “Fallen Angel”, più metal classico e ottantiano “Tristam Fireland”. Mark Boals non toglie nulla alla perizia dei musicisti, ma anzi aggiunge la grinta di una prestazione in gran spolvero
“Re Marzapane” e “Dreamlover” sono i pezzi che, a mio avviso, più portano l’impronta del maestro
Satriani; “Ramshackle Blues” è blues di quello sanguigno, feeling e tecnica a mille.
A chiudere, “Eclipse” è una coltre leggera e delicata che si poggia leggera sull’ascoltatore, chitarre acustiche quasi appena sfiorate da dita esperte.
Per gli amanti della chitarra, un ascolto obbligato.

Tracklist:

01. Butler’s Revenge 02. Badlands 03. Fallen Angel 04. Re Marzapane 05. Dreamlover 06. Tristam Fireland 07. Ramshackle Blues 08. Eclipse (White Horse)


Potrebbero interessarti anche...