Antonius Rex – Switch On Dark

Forest

Full Length
Avantgarde/Progressive Dark
Musik Research/
Masterpiece Distr.

“Your Vision Of Interior Silence Thru Our Mystic Sound”.

Così recita lo slogan di presentazione del nuovo, attesissimo, lavoro degli Antonius Rex. Il messaggio, assolutamente calzante, racchiude in poche parole l’essenza di un disco pregno di contenuti musicali, di simboli, di citazioni.
Grazie alla solerzia della Musik Research, disponiamo con largo anticipo (quasi un mese di tempo sulla data di uscita ufficiale) dell’ultimo nato di casa Bartoccetti/Norton, a lustri di distanza dall’ultimo album ufficiale della coppia, “Praeternatural”. La versione standard (digipack per l’occasione) di un lavoro che, secondo chi scrive, non è rimasto indifferente al fascino delle nuove tecnologie (chi non ricorda i trascorsi pionieristici di Doris con l’IBM) e che anzi le utilizza con intelligenza ed efficacia, secondo i dettami di uno stile musicale che è rimasto riconoscibile ed estremamente palpabile durante tutto il corso della parabola Antonius Rex. Una ricerca musicale ed esoterica che si fa moderna, fluttuante, smaliziata. Poche note, sempre quelle giuste, pochi incredibili assoli di chitarra, elargiti dal nostro Bartoccetti con maniacale parsimonia, pochissimi versi od interventi vocali.

Magma ribollente, di significati ed emozioni.
Musica oscura, avvolgente, narcotica.

Tutto sembra scorrere secondo una logica molto ieratica, fatta di soluzioni musicali che crescono lentamente, assai lentamente, per poi esplodere nel candore di un inciso o di un momento sonoro da deliquio. “Switch On Dark” è il manifesto di un esoterismo che si fa furbo e moderno, tremendamente al passo coi tempi eppure così distante da ogni produzione recente. E’ il primo lavoro su cui mette le mani Rexanthony (e si sente), è il primo lavoro di un nuovo ed incredibile corso.

Ps: l’edizione prevede anche la traccia video di “Perpetual Adoration”, probabilmente uno dei migliori brani mai partoriti dai nostri.

Tracklist:

01. Perpetual Adoration
02. Damnatus In Aeternum
03. Switch On Dark
04. Darkotic
05. Fairy Vision -Esoteric Edit-
06. Mysticdrug


Contatti e Social Media per Antonius Rex


Potrebbero interessarti anche...