Blake’s Vengeance – Demo 2014

Forest
2014
Demo cd
Technical Thrash Metal
Autoprodotto

Interessante demo di debutto per i milanesi Blake’s Vengeance autori di un thrash metal che partendo da sonorità tipiche della Bay Area degli anni ’80 ripercorre quella nicchia del genere più tecnica rendendo le composizioni schizofreniche e meno prevedibili.
Diciamo subito che non stiamo ascoltando nulla di nuovo in quanto Watchtower, Dark Angel, Vio-lence, Coroner hanno aperto e battuto questi sentieri nelle decadi passate ma fa sempre piacere ascoltare gruppi come i Blake’s Vengeance che sfruttando al meglio le proprie doti tecniche cerca reinterpretare un genere che avuto illustri predecessori.
Come da copione i nostri cercano di stare lontani da una struttura compositiva lineare fatta di strofa/bridge/chorus per lanciarsi il prima possibile nelle loro funamboliche partiture strumentali con una ritmica incentrata su tempi dispari, fatta di pattern di batteria infarciti di controtempi e fill, sulla quale poggiano veloci assoli che si muovono con disinvoltura tra scale armoniche dissonanti ed altre più classiche che richiamano la NWOBHM, sonorità che in misura minore richeggiano anche nella fase di riffing.
Buona la produzione, con un bel suono pieno ed un mixing che bilancia gli strumenti e la voce del chitarrista Davide Antico, dalla timbrica alta e tipicamente anni ’80, a suo agio nell’interpretare linee vocali su un riffing complicato dal punto di vista ritmico.
Delle quattro tracce che compongo questo demo spiccano “Ronin” e “Blind the Word”, la cui struttura cerca di attenersi alla forma più classica di canzone nella parte cantata per poi dare libero sfogo alla loro tecnica nella parte centrale.
Se pensiamo che la band si è formata nel Gennaio 2014 direi che l’affiatamento tra i quattro musicisti è davvero ottimo così come la capacità di scrivere brani dalle trame complesse ma che riescono a non avvolgersi su se stesse, evitando di incartarsi in noiosi esercizi di virtuosismo. Come inizio non c’è male e aspettiamo di ascoltare altro materiale dalla band per un giudizio più complessivo. Per ora promossi.

Tracklist:

01. We Sleep
02. Ronin
03. Blind To The World
04. The Machine


Contatti e Social Media per Blake's Vengeance


Potrebbero interessarti anche...