Chaos Theory – The Dark Side Of Me

Forest
2014
EP
Thrash Metal
Autoprodotto

Nuova fatica per i trentini Chaos Theory (moniker piuttosto inflazionato,a dire il vero), seguito autoprodotto del debutto su lunga distanza "Bio-Death", uscito per Massacre Records nel 2012.
La Band nasce a Rovereto nel 2009 per volontà del chitarrista Giovanni Spagnolli, accompagnato da Davide Benedetti all’altra chitarra e Claudio Peterlini alla voce, con l’ingresso di Riccardo Franzoi alla batteria e di Alessandro Clementel al basso.
Sono completamente all’oscuro di come suonava il lavoro precedente, quindi non parlerò di evoluzione/conferma/progresso o quant’altro, mi limiterò a ciò che sento, ovvero un thrash metal di discreta fattura con un deciso piglio swedish.
La durezza è certamente la caratteristica predominante dell’EP, soprattutto per il growl ultracavernoso di Peterlini, e per i riffoni pesantissimi, ma non siamo in territori completamente alieni alla melodia, testimone ne è l’intro rockeggiante di "Ethos Dismissed", che preparerebbe a tutt’altro proseguimento. Invece, heavyness e cattiveria… le nostre orecchie vengono graziate da buoni soli e fill melodici di scuola nord-europea, testimoniata da una "Until the End", pezzo caratterizzato da un ritornello a due voci con Robby, chitarrista dei Sandness, la sua ugola graffiante affianca l’urlo di Claudio ma ne evidenzia anche una certa monotonia. "Shake It Up" si snodo piuttosto piattamente per quasi tutti i sui 4 minuti di durata, con uno spunto di interesse per la sezione in cui il basso prende prepotentemente la ribalta.
"Only You Can Touch My Heart" snocciola buoni riff una doppia cassa fulminante, e anche Claudio riesce a rendere più intelleggibile il suo cantato. A chiudere la title-track si dimostra la traccia più varia del lotto, con buoni soli e la consueta, buona prova del batterista Riccardo.
L’EP è stato ben registrato e mixato, con suoni puliti e un ottima resa del muro sonoro. I pezzi non sono trascendentali ma si fanno ascoltare e, di certo, la potenza live è assiccurata.

Tracklist:

01. Ethos Dismissed
02. Until the End
03. Shake it Up
04. Only You Can Touch My Heart
05. Dark Side of Me


Contatti e Social Media per Chaos Theory


Potrebbero interessarti anche...