Choirs Of Veritas – I Am The Way The Truth And The Life

Forest
2017
CD
Christian Symphonic Metal
Underground Symphony

Continuando nella ricerca di band di metallo sinfonico, la Underground Symphony ci presenta il debut dei milanesi Choirs of Veritas, band che si annovera senza mezzi termini nel filone del christian metal, ovviamente declinato in chiave power/sinfonica.
Il gruppo nasce per volontà del compositore e tastierista Davide Scuteri inteso come ringraziamenteo indirizzato a Dio. Alla line up si uniscono il singer Davide Schiavi, la mezzosoprano Eliana Sanna, Roberto Curtoni alle chitarre, Cesare Ferrari al basso e Alessandro Baglionial flauto. Non mi è dato di sapere a chi attribuire la batteria, ma non sembrerebbe di origine digitale…
Le tematiche attorno a cui ruota la musica dei Choirs Of Veritas si centrano sulla figura di Cristo e i vari episodi della sua vita; la musica, in accordo con la presentazione, si muove tra Kamelot, Theocracy, Nightwish e Sonata Arctica, ovvero tutto il mondo del power metal nordico.
La tracklist si dipana tra pezzi prettamente power, ballad soavi, arrangiamenti magniloquenti.
La qualità compositiva e strumentale è medio-alta e si può apprezzare lungo tutta la durata, prossima all’ora, del disco, con particolare risalto in “Vanitas Vanitatum”, nella velocissima “Miracles”, nella title track e in “A New Commandment”.
All’impatto del disco nuoce in realtà la produzione alla “Underground”, sempre un po’ ovattata e spenta; d’altro canto, anche il cantante Davide Schiavi in alcuni frangenti sembra leggermente in affanno.
Nonostante questo, il debut dei Choirs Of Veritas merita un ascolto non occasionale ed approfondito, anche se non vi fregiate dell’appellativo di “credenti”.

Tracklist:

01. God First
02. Ask Him
03. The Searching
04. Thank You
05. Vanitas Vanitatum
06. Miracles
07. Religiosity
08. I Am The Way The Truth And The Life
09. A New Commandment
10. The Passion and the Cross
11. He has Come to Forgive
12. Grace (Mehida Cover)


Potrebbero interessarti anche...