Derdian – New Era Pt. 3 – The Apocalypse

Forest
2010
Full Length
Symphonic Power Metal
Magna Carta

Con “The Apocalypse”, l’epopea della leggendaria fortezza di Derdian vede finalmente l’uscita del terzo e finale capitolo, dopo “New Era Pt. I” uscito su Adrenaline nel 2005 e “New Era Pt. II – War of the gods” del 2007 su Magna Carta.
La trilogia narra la storia della caduta della fortezza di Derdian nelle mani delle forze del male e delle guerre che cominciano tra essa e le terre vicine; narra della rivolta dell’eroe contro il suo malvagio sire, della morte della sua amata e della sete di vendetta, della sua ascesa al potere e dello scontro con amici e nemici…
Il concept ci viene narrato attraverso un power metal sinfonico, corale ed orchestrale, anche molto neoclassico. I punti di riferimento li troviamo nei Simphony X, nei Sonata Arctica e nei Rhapsody of Fire.
Lungo i tre dischi i Derdian hanno conosciuto una certa crescita e “The Apocalypse” è di certo il lavoro più maturo, che li mette in grado di staccarsi dalla matrice dei gruppi di riferimento per giocare le proprie carte. Combinazione di riff potenti e metallici con un metal sinfonico e orchestrale, a tratti “teatrale”, i Derdian mostrano capacità tecniche elevate, un songwriting convincente e un discreto appeal, solo che… è quasi tutto veloce, velocissimo.
Doppia cassa continua, assoli visrtusitici fino allo spasimo e poi il disco è piuttosto lungo, prolisso, a tratti eccessivamente pieno. Non c’è quasi la possibilità di tirare il fiato e si arriva alla fine stremati.
Si tratta, a conti fatti, di un difetto veniale, che non pregiudica la bontà di fondo dell’opera dei Derdian, che i fans del power metal sinfonico sapranno sicuramente apprezzare, magari facendo precedere l’ascolto delle prime due parti della trilogia.

Tracklist:

01. Preludio
02. The Spell
03. Battleplan
04. Black Rose
05. Her Spirit Will Fly Again
06. Dreams
07. Divine Embrace
08. The Prophecy
09. Burn
10. Forevermore
11. Revolt
12. Presagio
13. The Apocalypse


Contatti e Social Media per Derdian


Potrebbero interessarti anche...