Indicative – Indicative

Forest
2014
Full Lenght
Post Math Rock
Qanat Records

What a monster of an album!
Per dirla in inglese, siamo di fronte ad un disco di proporzioni disumane, per la durata, per il contenuto tecnico, per il livello di concentrazione che bisogna avere per ascoltarlo.
Un progetto totalmente strumentale, eclettico, a tratti sperimentale, che stira e travalica i limiti dei generi… uno stile che loro chiamano post math rock, cercando di riunire in una sola definizione una sinergia dell’energia post/core, la ricerca sonora più cerebrale e una impostazione di fondo ancorata al rock.
Schizoide e monolitico, a tratti ridondante, la musica degli Indicative è forgiata di riff pesantissimi intracciati ad un basso secco, privo di morbidezza e rotondità, a ritmiche di batteria sincopate, destrutturate, senza perdere una intima coerenza di fondo, una linea che traccia il sentiero da seguire, sicchè non si è completamente smarriti. Nel “dolce (!) naufragar in questo mare” riusciamo
a cogliere appigli, fugaci visioni di vele all’orizzonte, paesaggi sonori che rappresentano riposo per le orecchie e il cervello costretti ad un lavoro duro, ma in fondo, gratificante.
Tra Godflesh e Neurosis, Fudge Tunnel e Prong, gli Indicative si ricavano un posticino ben meritato.
Ovviamente siamo di fronte ad un disco per eletti, per la proposta complessa e, soprattutto, per la notevole lunghezza, sia del disco nella sua totalità, sia delle singole tracks, cosa che le espone al pericolo di avvitarsi su se stesse, quasi in un loop (“Elastic”), o a perdere di direzione e scopo (“St. Anthony’s Fire”, dura 20 minuti e la metà è fatta di rumori ambientali).
Al di là di questo, per la band palermitana, composta da Marco Muscarà, Salvatore Gabrieli, Matteo Cogo e Luca Cometti è una prova di coraggio e di fiducia in se stessi che va premiata per lo meno con un ascolto.

Tracklist:

01. Watt 69
02. Elastic
03. Why? Because...
04. Sospeso
05. An Indicative Experience
06. Tuning
07. Wolfsong
08. Tutto
09. St. Anthony's Fire


Contatti e Social Media per Indicative