Sandness – Higher & Higher

Forest
2016
Full Lenght
Sleaze/Glam Metal
Sleaszy Rider Records

Non capita spesso di trovarsi a recensire un disco di una band di miei conterranei, quindi colgo l’occasione e mi sparo in cuffia il secondo disco dei roveretani Sandness, trio che si cela dietro simpatici e improbabili pseudonimi: abbiamo Mark Denkley alla voce e al basso, Robby Luckets alla chitarra e seconde voci e Metyou ToMeatyou alla batteria e seconde voci.
Il trio non è nuovo alle nostre pagine, il loro esordio, uscito come il presente per l’etichetta greca Sleaszy Rider Records, era stato recensito con tanto di intervista al seguito dal nostro Sergio Nardelli, attentissimo a tutto ciò che si muoveva in terra trentina.
Completamente “vergine” per quanto riguarda la loro musica, posso dire che “Higher & Higher” è un disco onesto di sleaze e glam metal, dai Motley Crue e Poison agli L.A. Guns e ai DAD ci troviamo un po’ tutti gli stilemi classici del genere.
Disco profondamente ancorato agli eightiees, le dodici tracce per 50 minuti abbondanti del disco si fanno ascoltare discretamente bene, non si grida al miracolo ma ci si diverte quel tanto che basta, con un po’ di saliscendi per quanto riguarda appeal e potenziale dei brani. In apertura “You Gotta Loose” non è male, tirata e carica; “Street Animals” mi prende meno mentre mi piace davvero molto “Hollywood”, quello che alla fine mi sembra il brano più riuscito e tosto del lotto. Posso segnalare qualche altro brano qua e là, come “One Life”, energica e pulsante e “Monster Inside Me”. Le altre canzoni, ballad comprese. non mi hanno molto convinto ma non sono nemmeno da buttare.
Alla fin fine il problema più grosso dei Sandness non è nelle canzoni,per quanto migliorabili, ma nella confezione e nel cantato: registrazione così così, pronuncia inglese debole, accento fortemente italiano … aspetti assolutamente da migliorare per sperare nel salto di qualità definitivo.

Tracklist:

01. You Gotta Lose
02. Street Animals
03. Hollywood
04. Promises
05. Sunny Again
06. One Life
07. Light In The Dark
08. Heat
09. Perfect Machine
10. Monster Inside Me
11. Play With Fire
12. Will You Ever


Contatti e Social Media per Sandness


Potrebbero interessarti anche...