Skeletoon – The Curse of the Avenger

Forest
2016
Full Lenght
Power Metal
Revalve Records

Album di debutto per gli Skeletoon, gruppo che nasce originariamente come tribute band degli Helloween e che successivamente decide di proseguire con un proprio repertorio, oggi confluito in “The Curse of the Avenger”.
Ascoltando le prime note di questo disco è inevitabile non pensare al gruppo tedesco e al periodo Kiske, soprattutto per lo stile vocale del singer Tomi Fooler che non fa nulla per evitare scomodi paragoni o comunque per aggiungere quel tocco personale al suo stile. Ad essere sinceri Tomi non perde il confronto con il buon Michael, soprattutto nelle tonalità più alte, e questo incide positivamente sulla godibilità dei brani pur pagando dazio all’originalità. Infatti tutto suona bene, ogni traccia contiene i classici stilemmi del power metal teutonico, tra composizioni più leggere e ironiche nel puro spirito happy metal come “What I Want” e brani più tirati “Heroes Don’t Complain” e “Heavy metal Dreamers” con una terremotante doppia cassa e riff terzinati alternati ai più classici power chords. Non mancano nemmeno le power ballads, ruffiane quanto basta, come “Bad Lover” e l’acustica “Hymn to the Moon” cariche di melodia e buoni sentimenti.
“The Curse of the Avenger” è il classico disco che farebbe la gioia di ogni defenders: una tracklist trascinante, tanta perizia tecnica, un suono cistallino e una voce che spacca. Insomma tutto sembra filare per il meglio peccato che alla fine risulti fin troppo derivativo, probabilmente come la maggior parte delle produzioni di questo genere, uscite negli ultimi decenni dagli innumerevoli discepoli delle zucche tedesche.
A breve uscirà il nuovo “Thicking Clock” e chissà che i nostri, visto il buon potenziale dimostrato, decidano di battere sentieri più personali rispetto a questo debutto, che ripeto è apprezzabile ma troppo legato ai propri beniamini.

Tracklist:

01. Timelord
02. What I Want
03. Heroes Don't Complain
04. Hymn to the Moon
05. The Curse of the Avenger
06. Bad Lover
07. Joker's Turn
08. Heavy Metal Dreamers


Contatti e Social Media per Skeletoon


Potrebbero interessarti anche...