Skeletoon – Ticking Clock

Forest
2017
Full Lenght
Power Metal
Revalve Records

Dopo l’interessante debutto “The Curse of the Avenger” pubblicato nel 2015, ritornano alla carica gli Skeletoon con il loro scanzonato nerd metal. Se la vena “happy” aveva caratterizzato il loro debutto, nel nuovo “Ticking Clock” i nostri mostrano il loro lato più oscuro ed un deciso passo avanti verso un sound più maturo e meno debitore ai primi Helloween. Le sonorità assumono suonano più heavy, con ritmi ragionati dove alle classiche cavalcate in doppia cassa si affiancano mid-tempo funzionali allo sviluppo del concept che lega le nove tracce dell’album, ovvero un viaggio di una sola notte tra sogni e incubi segnando il passaggio all’eta adulta del piccolo Timmy.
Una metafora che riflette anche la musica degli Skeletoon, un’evoluzione tangibile che non cancella definitivamente il passato di tribute band degli Helloween ma che svela l’inizio di un proprio percorso personale. Certo i margini di manovra in un genere ampiamente codificato come quello del power metal sono molto esigui, ma il gruppo di Tomi Fooler tira fuori una serie di brani interessanti come l’oscura e teatrale “Drowing Sleep”, la melodica “Night ain’t Over” e la drammatica ballad “Watch over Me”. Non mancano episodi più leggeri come l’opener “Dreamland” o la title track che richiamano le sonorità happy metal del debutto, ma il vero passo in avanti sul piano compositivo è la lunga “The Awakening”: un brano complesso, quasi prog, strutturato su più parti ritmiche in un incastro di atmosfere heavy e passaggi acustici.
Un’ottima produzione e la presenza di numerose guest internazionali come Jonne Järvelä (Korpiklaani), Piet Sielck (Iron Savior), Guido Benedetti (Trick Or Treat), Jens Ludwig (Edguy), Tomika Fulida (Lunamantis) completano un lavoro ben riuscito e che attesta il notevole passo in avanti dei Skeletoon nel loro processo di crescita.

Tracklist:

01. Dreamland
02. Drowning Sleep
03. Night Ain't Over
04. Watch Over Me
05. Chasing Time
06. Ticking Clock
07. Mooncry
08. Falling Into Darkness
09. Awakening


Contatti e Social Media per Skeletoon


Potrebbero interessarti anche...