Stints – Through nightmares and dreams

Forest
2018
CD
Hard & Heavy

Gli Stins sono un quintetto di giuovane età proveniente da Firenze, composto da Giulio Nencini (voce), Manuel Vuono e Lorenzo Matteuzzi (chitarre), Andrea Devoti (basso) e Andrea Del Francia (batteria).
Per il qui presente debutto, i nostri si sono serviti dell’apporto di Francesco Bottai e Guido Melis per la produzione, dando vita ad un disco di hard ‘n’ heavy verace e fresco.
La vena artistica dei nostri li porta ad attraversare diagonalmente il mondo del rock , dalle frange più soft e brit-pop oriented a quelle punkettone, con qulache leggera iniezione di metallo dove serve.
Il “peso” di un pezzo d’apertura come “Drowning Into you” è veicolato da un basso pulsante e rotondo, che funge da colonna per tutto il sound degli Stints. “All I Want” d’altro canto, inanella un refrain aperto e cantabile, vicino al pop. “Ride My Skin” è propio un punk-rock da spiaggia, come del resto “Black Lily”, nonostante un po’ di velocità in più.
“The Chaser” apre a memorie di Metallica, per lo meno di una parte della loro carriera…
e poi si cmabia completamente registro, “Adolescence Coalescence” è brit, è pop, è danzereccia!
“Can’t Let Go” è la ballad d’obbligo, carina… “Billy Goes To School” è un ibrido di basso distoryto, voci filtrate ed elettronica, cattiva come le cose dei Faith No More
Il disco è un mix di vari generi uniti dalle varie esperienze musicali dei vari membri, che nella ricerca di una propria personalità, coniugano sound più heavy e moderni.
”I’m On Fire” mi sembra poco riuscita, con poco appeal, per cui passiamo alla chiusura, affidata a “Everything or Anything”, nemmeno questa così sorprendente, ma onesta.
“Through nightmares and dreams” è, come detto in apertura, un disco verace e fresco, niente di imprescindibile, ma un debutto più che dignitoso per una band giovane in tutti i sensi, con buone capacità, possibilità di crescita e tempo davanti per metterle in opera.

Tracklist:

01. Drowning Into You
02. All I Want
03. Ride My Skin
04. Black Lily
05. The Chaser
06. Adolescence Coalescence
07. Can't Let Go
08. Billy Goes To School
09. I'm On Fire
10. Everything or Anything


Potrebbero interessarti anche...