Storm Cry – Beginning of Darkness

Forest
2014
EP
Melodic Death Metal
Autoprodotto

Il death melodico è il genere che ultimamente mi capita più spesso di recensire. Ci sono band che lo suonano e lo fanno proprio pensando anche al lato commerciale della musica, ci sono altre che ci credono e lo suonano in maniera discreta, non sempre arrivando a soluzioni originali o di prima mano, ma comunque oneste e ben eseguite. Gli Storm Cry appartengono senz’altro a questa seconda categoria e, su questo EP autoprodotto, la passione e la voglia di far bene si sentono e sono ciò che da un tocco in più. Quello che mi viene da chiedermi e che domanderei volentieri ai cinque veneti è: con un’attitudine come la loro, perché “limitarsi” a suonare un melodic death di stampo svedese come altre mille band, quando avrebbero nelle corde ben altre possibilità? Ascoltando “Beginning of Darkness” quello che salta subito all’orecchio è la voce robusta e profonda di Roberto Bindi – che si adatta anche al genere proposto ma sarebbe il massimo su traiettorie musicali di altro tipo – e alcune soluzioni dal touch tipicamente viking. Durante l’ascolto ci sono alcuni passaggi in cui sembra che il tutto possa persino sfociare in territori brutal.

“Beginning of Darkness” è un ottimo EP e le 5 tracce (la prima è un Intro) di cui è composto sono ben suonate, ben strutturate e sostenute da una produzione di tutto rispetto, nonostante sia un’auto-produzione. Per gli amanti del genere è sicuramente un prodotto interessante in quanto vi si ritrovano le coordinate tipiche del genere con un tocco personale…ancora non proprio marcatissimo.

Il mio invito personale agli Storm Cry sarebbe quello di prendere coraggio ed estremizzare la propria proposta provando a sconfinare nel death “tout court”, nel viking e, perché no, nel brutal… hanno tutte le carte in regola per diventare un panzer corrazzatissimo.

Tracklist:

01. The Descent
02. The Sun Dies Here
03. The Sys
04. Fear Now
05. Void
06. Beginning Of Darkness


Contatti e Social Media per Storm Cry


Potrebbero interessarti anche...