The Hillnoise – My Sleeping Butterfly

Forest
2015
Demo cd
Alternative Metal
Autoprodotto/Club Inferno

I The Hillnoise arrivano da quel di Potenza, costituiti nel 2012 da un trio di amici, Rocco Emanuele Guglielmi (chitarre), Gianluca Falasca (batteria) e Antonio Loscalzo, a cui più tardi si è aggiunta Rossella Picone come vocalist. Il loro primo EP “Sorriso Plastico” esce nel gennaio 2015, frutto di un mix di rock alternativo, grunge e noise, condensato delle dirette influenze dei componenti, in particolare Rocco. Rossella e Antonio lasciano la band e al loro posto arrivano Daniela Stefanelli e Marco Evangelista.
Arriva quindi il momento di un nuovo promo autoprodotto, il qui presente “My Sleeping Beauty”, che aggiunge la mix dei The Hillnoise un tocco di depressive metal e di avantgarde, tra Tool, Opeth e The Gathering.
Questo mood umbratile e depressivo si condensa soprattutto nella prima traccia “Lighter”, trame acustiche e rinforzi di distorsioni molto ruvide e sporche si alternano, la voce di Daniela si fa ora rarefatta, ora più potente; i fraseggi di basso si impongono veementi e corposi.
“Nymphetamine” abbraccia territori più consoni allo sludge e al grunge… è la faccia più energica del quartetto quella che emerge da queste note, un brano lineare e diretto. “Speeping Beauty” per finire, da più spazio alle fascinazioni avantgarde, con iniezioni di noise e un che di alienante che rende di certo particolare il pezzo, ma forse quello meno immediato nella fruizione e nel risultato.
Menzione obbligatoria per l’artwork di copertina, semplice ma di grande impatto ed effetto.
Antipasto interessante, forse un pò “magro”, ma confezionato con cura. A quando un full-lenght?

Tracklist:

01. Lighter
02. Nymphetamine
03. Sleeping Beauty


Contatti e Social Media per The Hillnoise


Potrebbero interessarti anche...