Vibratacore – Behind This Rapture

Forest

Full Length
Hardcore
Audiozero Records/
UDEDI

“Behind This Rapture” segna una doppio debutto: quello ufficiale dei Vibratacore sulla lunga distanza e quello della Audiozero Records, etichetta indipendente creata dal chitarrista Fango con lo scopo di dare visibilità al panorama hardcore italiano.
I Vibratacore (nome derivato da un gioco di parole costituite da Val Vibrata, luogo di provenienza del gruppo, e “core”, ovvero “cuore”, come quello che campeggia sulla copertina del CD, ma anche come indice dell’attitudine musicale) sono attivi dal 2002 ed hanno dato alle stampe due demo, “Trust away” ed “Empty Box”, affiancata da una grande attività live in Italia e all’estero.
Il disco, grazie anche all’arrivo del nuovo cantante, rappresenta un appesantimento del sound, che passa da un crossover con elementi hardcore e nu-metal, ad un post-core/post-thrash con influssi alternative.
Il comune denominatore delle tracce è: furia e impatto. Le dieci trace non lasciano respiro, pur permettendo a varie sfumature di emergere: la title-track e “Candy” sono dirette come un pugno sui denti; “The battle with myself” si permette di stemperare la sua furia iniziale in una lunga,emozionale coda sostenuta dalle spoken words di Andrea; influssi alternativi in “Rosaries to the civilization” (una delle highlight del disco) e di nuovo rabbia sputata in faccia in “Unexploded attitude”, “Reflect” e, soprattutto, “Urlo la mia rabbia”, in cui l’inglese lascia il posto alla lingua madre. I didjeridoo di “Sennoun” fanno da preludio alla conclusiva, pesantissima “De-human Love”, a chiudere un disco maturo, ben congeniato e sostenuto in tutta la sua lunghezza dalle capacità dei quattro musicisti. Disco per amanti del genere, ma bel disco (copertina a parte, sorry).
Ultima nota, il disco è distribuito in digitale e promosso dalla UDEDI, Unione Delle Etichette Discografiche Indipendenti, che si prefiggono lo scopo di trovare canali di visibilità assecondando i desideri e le intenzioni degli artisti piuttosto che delle major discografiche. Date un occhiata a http://www.udedi.net!

Tracklist:

01. Behind this rapture
02. The battle with myself
03. Candy
04. Rosaries to the civilization
05. Unexploded attitude
06. Reflect
07. Urlo la mia rabbia
08. Sennoun
09. De-human love


Contatti e Social Media per Vibratacore


Potrebbero interessarti anche...