Sakem – New War Disorder

CD
Groove Metal
Autoprodotto
Sakem è il nome di una band nata a Milano nel 2014 per volontà di 4 musicisti già attivi nella scena italiana e tutt’altro che sbarbatelli: il fondatore Lexx Kriminalstar (lead vocals) era voce di Kenos e Black Propaganda, il bassista Gio Ciocca ha suonato con Blood Stained Host, Alberto “Wolf” Presotto ha suonato per Operanoire e L’Aura. A loro si aggiungono Riga alla chitarra e Bad Meloni alla batteria. Forti del loro eterogeneo, i nostri hanno messo insieme un gruzzolo di canzoni e si sono autoprodotti il disco di debutto, il presente “New War Disorder” uscito qualche mesetto fa.
Il mix che ne è venuto fuori è fatto di groove metal, southern metal, stoner con un pizzico di hard rock e anche di elettronica, che molto si avvicina alle cose fatte da tali Zakk Wilde e dai Pantera di “The Great Southern Trendkill”, ma con risultati direi migliori di questi ultimi.
Gli ingredienti sono gli stessi, muro sonoro fatto di chitarre ipersature, ritmiche pulsanti, spesso rallentate e monolitiche, voce al vetriolo… i richiami allo stile reso famoso dai 4 cowboys dall’inferno ci sono tutti, compresa l’ottima tecnica chitarristica.
“Hangman” (con video girato nel paese fantasma di Consonno), “Tatanka”, “Revolver” sono alcune delle highlight del disco, ma a me è piaciuta soprattutto “Fire Maker”, che si discosta un po’ dal lotto per un’atmosfera che vira verso il metal moderno, con tappeto atmosferico di sinth, voce pulita e un gran bel solo… un po’ alla In Flames! Un po’ fuori dal coro anche “Golden Omega”, tra il death melodico (vedi sopra) e i Moonspell.
Altre cose mi hanno convinto meno, “Mentality” è un po’ ripetitiva e la ballad atmosferica “Arising The Dawn” non riesce ad essere particolarmente emozionante, ma nel suo complesso, i Sakem centrano l’obiettivo e confezionano un debut interessante e promettente.
01. Hangman
02. Red Spirit Dust
03. Tatanka
04. Revolver
05. New War Disorder
06. Mentality
07. Sakem
08. Fire Maker
09. Subliminal Wattage
10. Arising the Dawn
11. Golden Omega