Sakem – New War Disorder

Forest
2017
CD
Groove Metal
Autoprodotto

Sakem è il nome di una band nata a Milano nel 2014 per volontà di 4 musicisti già attivi nella scena italiana e tutt’altro che sbarbatelli: il fondatore Lexx Kriminalstar (lead vocals) era voce di Kenos e Black Propaganda, il bassista Gio Ciocca ha suonato con Blood Stained Host, Alberto “Wolf” Presotto ha suonato per Operanoire e L’Aura. A loro si aggiungono Riga alla chitarra e Bad Meloni alla batteria. Forti del loro eterogeneo, i nostri hanno messo insieme un gruzzolo di canzoni e si sono autoprodotti il disco di debutto, il presente “New War Disorder” uscito qualche mesetto fa.
Il mix che ne è venuto fuori è fatto di groove metal, southern metal, stoner con un pizzico di hard rock e anche di elettronica, che molto si avvicina alle cose fatte da tali Zakk Wilde e dai Pantera di “The Great Southern Trendkill”, ma con risultati direi migliori di questi ultimi.
Gli ingredienti sono gli stessi, muro sonoro fatto di chitarre ipersature, ritmiche pulsanti, spesso rallentate e monolitiche, voce al vetriolo… i richiami allo stile reso famoso dai 4 cowboys dall’inferno ci sono tutti, compresa l’ottima tecnica chitarristica.
“Hangman” (con video girato nel paese fantasma di Consonno), “Tatanka”, “Revolver” sono alcune delle highlight del disco, ma a me è piaciuta soprattutto “Fire Maker”, che si discosta un po’ dal lotto per un’atmosfera che vira verso il metal moderno, con tappeto atmosferico di sinth, voce pulita e un gran bel solo… un po’ alla In Flames! Un po’ fuori dal coro anche “Golden Omega”, tra il death melodico (vedi sopra) e i Moonspell.
Altre cose mi hanno convinto meno, “Mentality” è un po’ ripetitiva e la ballad atmosferica “Arising The Dawn” non riesce ad essere particolarmente emozionante, ma nel suo complesso, i Sakem centrano l’obiettivo e confezionano un debut interessante e promettente.

Tracklist:

01. Hangman
02. Red Spirit Dust
03. Tatanka
04. Revolver
05. New War Disorder
06. Mentality
07. Sakem
08. Fire Maker
09. Subliminal Wattage
10. Arising the Dawn
11. Golden Omega


Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other