At The Dawn – Land In Sight

Forest


Power Metal
Bakerteam Records

La copertina di questo bel platter degli At The Dawn mi ha ricordato non poco “Forces Of Nature” degli Artension; quanto al contenuto, le similitudini con il combo americano si fanno più labili.
Qui abbiamo 12 tracce di un power metal di stampo certamente europeo, saldamente ancorato all’asse musicale che unisce la penisola italiana alla penisola scandinava.
Il combo imolese composto da Stefano De Marco (voce), Michele Viaggi (chitarra solista), Michele Vinci (chitarra ritmica), Vittorio Zappone (basso), Mattia Ughi (batteria) e Marco Iaffaldano (tastiere),per il suo debutto ufficiale su etichetta Bakerteam confeziona un dischetto ben suonato e ben scritto, in cui i suoni sono equilibrati, gli strumenti collaborano alla perfezione e costruiscono un ottimo tappeto per linee vocali spesso molto azzeccate.
Il connubio tra sonorità sinfoniche e partiture più tirate funziona molto bene, pur non essendo davvero originale. L’originalità passa però in secondo piano quando ascoltiamo pezzi come “Siren Call”, davvero calata nell’atmosfera “marina” ispirata dalla copertina, in cui il mid tempo epico si alterna egregiamente ad aperture melodiche e acustiche. il brano vede la presenza anche di Letizia Chiozzi (dai Synful Ira).
Tempi cadenzati caratterizzano pure “The Deserter”, con vaghe reminescenze dei Savatage di “Dead Winter Dead” inserite in un contesto più asciutto e meno sinfonico. Di contro “The Revenge” e, ancor più “Ladyhawke” sono pezzi dall’anima profondamente epica e sinfonica…
Segnalo in chiusura la cover dei Maiden “Revelations”, reinterpretata in chiave sinfonica, di certo con un’atmosfera diversa e più “class” che forse non piacerà troppo ai “puristi” della vergine di ferro, ma ben fatta.

Tracklist:

01. Through a Darkened Sky
02. Land in Sight
03. Siren Call
04. The Deserter
05. Overture
06. The Offense
07. The Revenge
08. The Day When Heroes Die
09. Tiger Within
10. Ladyhawke
11. A Crow With No Wings
12. Revelations (cover)


Contatti e Social Media per At The Dawn


Potrebbero interessarti anche...