The Big South Market – Muzak

Forest
2016
cd
Hard Rock
Autoprodotto

The Big South Market, ovvero come essere solo in due, ma fare casino per quattro.
Giuseppe Chiumeo (voce e chitarra, fondatore dei The Rest Side) e Ruggiero Ricco (batteria, militante nei Cancrena) hanno fondato la loro band/progetto appena nel 2015, ma di certo hanno le idee molto chiare.
Ecco quindi il loro primo EP autoprodotto, promosso da Red Cat e distribuito da The Orchard.
Un hard rock roccioso, più che venato di stoner, grunge e southern rock, in cui il “concetto di drum & guitar viene portato alle estreme conseguenze sonore”. In soldoni, i nostri fanno tutto in due, il basso allegramente buttato alle ortiche in favore di un octaver polifonico ( Aldo, grazie per la consulenza tecnica), ovvero un effettino che prende quello che esce dalla chitarra, lo abbassa di un’ottava (o di quanto serve) e te lo risputa in faccia, bello pesante.
Quindi tutto facile? Ma no, perché gli strumenti li devi saper usare e le canzoni le devi saper scrivere, e nel grande mercato del sud, i suoni non sono buttati li a casaccio, ma messi in fila per comporre una sola parola: energia!!! Altro che background music.
“Big Deal” è un bel cazzotto grunge proprio sotto il mento, i Nirvana sono dietro l’angolo assieme ai Soundgarden, suoni ipersaturi e voce effettata per un apertura cattivissima. “Before” è meno devastante, ma a me piace di più con il suo ritmo terzinato e incalzante. “Moondrink” è puro hard rock stradaiolo, ma la mia preferita è in assoluto “Red Carper”, il riff è accattivante, dotato di una linea melodica davvero impeccabile permeata da un filo rosso di “passione”. “Desert Motel” è un mid tempo opportunamente torrido e polveroso, l’unico pezzo in cui Giuseppe si lancia in un assolo, carta che , ovviamente, può usare con parsimonia, pena lo “svuotamento”dell’impatto sonoro, a conti fatti il maggior limite della formazione a duo dei nostri.
Pollice alzato e supporto incondizionato per i “The Big South Market”, in attesa di un più cospicuo set di canzoni con cui accarezzare i nostri padiglioni auricolari. Spazzolate i social per info e feedback.

Tracklist:

01. Big Deal
02. Before (You Make It Deeper)
03. Moodrink
04.Red Carpet
05. Desert Motel


Potrebbero interessarti anche...